La nostra storia
BB Technical Service viene fondata nel 2005 con la mission di sviluppare formulati chimici e ricercare metodologie innovative per migliorare l'efficienza dei processi manutentivi ferroviari.
BB Technical Service nasce per volontà di Faiveley Transport Italia e fa inizialmente parte del Gruppo FT, svolgendo il ruolo di consulente nell’individuazione dei prodotti chimici più adatti ad ottimizzare le performance dei sottoinsiemi Faiveley.
In collaborazione con l’Ingegneria e il reparto R&D di Faiveley, BB Technical Service sviluppa la linea SW che include prodotti lubrificanti, adesivi e detergenti di elevata qualità e affidabilità, omologati e inseriti nei manuali di manutenzione di primo e secondo livello dell’impianto frenante e pneumatico del treno.
Oggi BB Technical Service non fa più parte del Gruppo Faiveley, ma ne è partner strategico. Conserva un ruolo cruciale nella ricerca e lo sviluppo di formulati per impieghi su nuove apparecchiature pneumatiche e meccaniche che richiedono soluzioni chimiche sempre più innovative.
Nel 2012 BB Technical Service propone alla Società SPII del Gruppo Schaltbau il proprio servizio tecnico di consulenza e fornitura di prodotti chimici. Seguendo il proprio modello di business basato sull’ascolto del Cliente e sulla soluzione puntuale di specifiche esigenze tecniche, BB Technical Service mette a punto la linea SP che comprende formulati destinati alla manutenzione di apparecchiature elettromeccaniche.
BB Technical Service fa delle esperienze maturate e della propria conoscenza del mercato un solido punto di forza, a cui si unisce un forte spirito di innovazione e disponibilità ad accogliere nuove sfide. In quest’ottica siamo orientati ad offrire consulenza e prodotti speciali ad altri costruttori di sottoinsiemi e sistemisti che operano nell’ambito ferroviario.
A partire dall’anno 2011 BB Technical Service, in collaborazione con la Società DropsA, sviluppa, installa e manutiene sistemi di lubrificazione automatica ruota/rotaia fortemente innovativi, il cui impiego abbatte i costi generati dalle usure e riduce gli inconvenienti tecnici che impattano sulla sicurezza dell’esercizio ferroviario.